Un territorio in dissesto

Il clima sta cambiando, è un allarme che gli scienziati lanciano oramai da anni. Il nostro bellissimo clima, quello mediterraneo, pare voglia lasciare il posto a uno tipicamente tropicale.

Lunghi periodi siccitosi sono susseguiti da altrettanti lunghi periodi di pioggia.

Non ci vogliono dati alla mano per rendersi conto che da qualche anno in inverno cade tanta e tanta pioggia.

Anche quest’anno la pioggia è caduta copiosa in Penisola Sorrentina e anche se la bella stagione oramai è alle porte, i segni lasciati sul nostro territorio sono evidenti.

Buche, frane e smottamenti sono presenti un po’ dappertutto e questo costringe le amministrazioni comunali a correre spesso ai ripari.

Una considerazione tuttavia ci pare doverosa: il territorio deve essere tutelato, bisogna intervenire in anticipo. Può essere più semplice e forse anche meno dispendioso fare prevenzione con la dovuta manutenzione di strade, canali di scolo, griglie di drenaggio etc. etc.

Mandateci le vostre segnalazioni e le vostre foto con le indicazioni dei posti dove sono state scattate a info@sorrentopost.com

Saremo lieti di pubblicarle.

Dissesto idrogeologico in Penisola SorrentinaFrane a Sorrento - Vico Equense

About Tiziano Imperato

Check Also

Punta della Campanella

A proposito di Punta della Campanella

Riceviamo e pubblichiamo volentieri questa riflessione della dott.ssa Luciana Siddivò Dopo tanto avere sentito parlare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *