I toni già risentono del clima avvelenato da campagna elettorale. Non solo promesse e consuntivi, ma anche “stoccate” ai limiti della regolarità dialettica. Tra gli entourage di Fiorentino (ex e aspirante sindaco) e Cuomo (sindaco uscente), il clima è già abbondantemente teso. In mezzo, un altro Fiorentino: Rosario che, stasera, in piazza Torquato Tasso apre ufficialmente le danze con un comizio che sarà ricchissimo “antipasto” della lunga, interminabile, macchina propagandistica che culminerà con il voto del 2015 per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale di Sorrento.


Clima acceso, qualche settimana fa, proprio con l’annuncio della ricandidatura di Marco Fiorentino, che ha dato un’accelerata al processo di delineamento delle compagini concorrenti. Anche il Partito democratico, infatti, terzo “schieramento” in campo, sembra intenzionato a velocizzare le operazioni per cercare una figura spendibile da candidare a primo cittadino. Obiettivo che, tuttavia, stando all’apparenza delle dichiarazioni ufficiali, sembra secondario, anche perché i vertici cittadini del partito sembrano puntare l’attenzione innanzitutto sull’elaborazione di un programma “condiviso” di sviluppo per la città.
In ogni caso, c’è uno straordinario attivismo per la politica cittadina: da una parte, chi cerca di affrettare la realizzazione degli impegni assunti nel 2010 (la maggioranza); dall’altra, chi, invece, cerca di dimostrare l’inefficienza della macchina amministrativa (minoranza e restanti concorrenti). Attivismo visibile anche on line, con la presenza più marcata dei principali attori del 2015.

Oltre a Marco Fiorentino (primo impegno: realizzazione del depuratore di Punta Gradelle), di recente è sbarcato sul web anche l’assessore Mario Gargiulo, che, all’esordio, ha già fornito la notizia di un incontro con la Soprintendenza allo scopo di valorizzare il sito dei Bagni della Regina Giovanna.

Attivismo sui social anche dei “presunti” (in quanto, in tanti sono ancora alla finestra) sostenitori dei due candidati sindaci (entrambi espressione di centro-destra), con condivisioni, a seconda dei rispettivi gradimenti, di articoli di giornali web, che stanno “seguendo” le vicende sorrentine. Tra le testate web che riservano particolare attenzione ai fatti “sorrentini”, oltre alle arcinote testate locali e tanti blog, c’è da registrare anche la presenza di portali “extracostieri”, come Notix (edito del “cosentiniano” Nicola Turco, anch’egli espressione di centrodestra) e Dagospia (portale di Roberto D’Agostino, che ha praticamente rilanciato le notizie di Notix, sulla vicenda “parentopoli sorrentina”).