“Sorrento, da sempre sede ufficiale della tarantella. Le sue origini risalgono al XVIII secolo e da qui nascono miti e leggende. Le movenze della Tarantella sarebbero servite proprio alle Sirene per ammaliare Ulisse”.
È da questo presupposto che il gruppo Sorrento Folk si fa portavoce da tempo della promozione della tarantella e delle tipiche canzoni napoletane.
Danze che sono un canto all’amore, alla cultura, ai personaggi storici legati alle nostre terre, eseguite dalle coppie di ballerini vestite con i tipici costumi della tradizione Sorrentina e napoletana e utilizzando i caratteristici strumenti: tammorre, tamburelli, tricche e ballacche, e putipù.
Con lo scopo di continuare a diffondere la tradizione Sorrentina, l’associazione Sorrento Folk con il duo Tarumbò ha organizzato venerdì 15 marzo alle ore 21 una serata “Tarallucci e Tarantelle” presso il Camera & Cucina a Sorrento, che, per l’occasione, sarà trasformato in una taverna napoletana dove si potranno degustare, per l’appunto, tarallucci e vino ed i piatti tipici dello chef della casa.