Lunedì 6 maggio il Giro D’Italia sarà a Sorrento per la partenza di tappa che vedrà l’arrivo a Marina di Ascea.
Un evento importantissimo per la città delle sirene, con alcuni precedenti storici, infatti, il Giro D’Italia ha fatto tappa a Sorrento ben 5 volte: 1960 (Venturelli), 1974 (Fuentes Lavandera, Spa), 1975 (Osler), 1980.
(Mantovani), 1991 (Boyer, Fra).
La partenza sorrentina è prevista alle 11,40 in Piazza Lauro, da dove il gruppo percorrerà il Corso Italia in direzione Piazza Tasso per svoltare prima di raggiungere quest’ultima in via Correale. La carovana ciclistica proseguirà prima in via Califano e poi in via Bernardino Rota, raggiungendo S.Agnello. Qui scatterà il chilometro zero, con partenza volante. Sarà quindi imboccata Viale dei Pini e quindi Via Iommella Grande, arrivando fino a Piano di Sorrento da dove il Giro tornerà sul Corso Italia in direzione nuovamente di Sorrento.
Questo circuito sarà ripetuto ben due volte, fino a quando il gruppo giunto a Piano di Sorrento, imboccherà il Corso Italia e successivamente Via Cavone per raggiungere quindi i Colli di San Pietro e iniziare la corsa sulla Costiera Amalfitana.
Un breve video che racconta la poesia e l’affetto che i ricordi muovono verso il ciclismo e il Giro d’Italia.
Un Progetto di Franco Massa e comitato organizzatore
Montaggio: Marco Fattorusso
Testo: Annalisa Sorrentino
Stanislao Pisani
Franco Massa
Voce: Mario Scarabelli
Colonna sonora: Ludovico Einaudi
Experience “Time Lapse”