Sorrento – è nato Prosit: winebar e prosciutteria

Adiacente a piazza Veniero, sul Corso Italia, a Sorrento, a due passi dal parcheggio di via del Mare, è stato inaugurato Prosit.

Si tratta di un winebar sui generis, con una forte connotazione norcina e non solo.

Un locale elegante, di un’eleganza sobria e  misurata. Progettato dall’architetta napoletana Raffaella Rusciano, Prosit è realizzato in modo da non sacrificare lo stile alla funzionalità.

Nel locale sorrentino traspare l’idea della kalokagathìa greca, secondo cui il buono e il bello sono intimamente legati.

Alla bellezza del locale, caratterizzato da un’infilata di sale che si succedono in un percorso su due livelli, si aggiunge, infatti,  la competenza nel settore e la passione per la qualità, garantita dalla gestione della famiglia Pollio.

Un’esperienza, la loro, che  corre lungo quattro generazioni e inizia con la prima macelleria avviata in penisola sorrentina, nel 1933, dal bisnonno Martino. A lui subentrò il figlio Aldo, a lungo macellaio di fiducia delle famiglie sorrentine che acquistavano i tagli migliori nella bottega di via San Cesareo quando, nel secolo breve,  il centro cittadino era ancora animato da pescherie, caseifici, frutterie e macellerie.

Successivamente i Pollio, sempre al passo con le esigenze del pubblico, trasferirono le loro competenze nella realizzazione di uno dei primi supermercati, alla fine degli anni Sessanta.

Oggi, a quasi 100 anni dalla prima macelleria, si inaugura un concept innovativo che dà avvio a una nuova esperienza: “Prosit”.  A gestire il locale c’è la quarta generazione, con i cugini Pollio, spinti dallo stesso desiderio di innovazione e dalla stessa attenzione meticolosa per la cultura enogastronomica italiana e mediterranea.

Al Prosit si va per un caffè o un aperitivo, per degustare buoni vini (nel locale troneggia un’ampia cantina a vista, che conta circa 300 etichette) ordinare una selezione di affettati e formaggi o per gustare dei piatti della tradizione locale.

Qui si può scegliere tra numerose referenze di prosciutti: da quelli siciliani dei Nebrodi ai notissimi di Parma, fino a prodotti di nicchia di altre realtà geografiche, che solo un esperto come Tonino Pollio poteva assortire con tanta accuratezza.

Prosit – Corso Italia 8 – dalle 10.00 alle 15.00  e dalle 17.00 alle 24.00 – info: tel. 081.186.58.716

About Comunicato Stampa

Check Also

Blitz antidroga contro i D’Alessandro e i Di Martino, Cuomo (SOS Impresa): «Grazie ai carabinieri, lavoro egregio»

«Bloccare le finanze dei clan è un primo passo per indebolirli e sconfiggerli del tutto» …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *