META. Anche quest’anno le famiglie italiane hanno dovuto sostenere una pressione fiscale sopra ad ogni livello di sopportazione, a cui si aggiunge il costo della vita e delle materie di prima necessità che ogni mese registra un continuo aumento.
Inoltre il periodo natalizio è anticipato da ulteriori spese che gravano sulle famiglie con figli, che coincidono con l’inizio delle attività scolastiche e che ogni anno costringono all’acquisto di nuovi libri scolastici.
Per far fronte a questi disagi l’amministrazione comunale di Meta ha stanziato nuovi e più sostanziosi fondi per finanziare la “carta natalizia”. Essa consiste in un bonus di 100 € a favore delle famiglie metesi che si trovano in una situazione di disagio economico, concessa in base al reddito e spendibile presso gli esercizi commerciali metesi per l’acquisto di generi alimentari. In particolare quest’anno il bonus è stato esteso da 50 dell’anno scorso a 70 i nuclei familiari beneficiari della carta.
La Christmas Card, inoltre, ha un duplice obbiettivo. Infatti la scelta di utilizzare il bonus presso i soli esercizi commerciali metesi offre un piccolo ma importante contributo al rilancio dell’economia cittadina in una particolare fase di crisi e deflazione.