META. Oggi, nel corso del consiglio comunale, è stata approvata all’unanimità la delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Meta al Dott. Giovandomenico Lepore ex capo della Procura della Repubblica di Napoli.
Per oltre sette anni ha retto la più calda e affollata Procura d’Italia. È stato il regista di alcune tra le indagini più delicate della storia della seconda Repubblica: Calciopoli, l’inchiesta sulla P4, sul bunga bunga e le escort a palazzo Grazioli, passando per l’emergenza rifiuti e le bonifiche fantasma in Campania, gli appalti al Comune di Napoli e le megatruffe sulle invalidità civili. Inoltre è stato il magistrato che ha domato la faida di Scampia ed ha assicurato alla giustizia Antonio Iovine, Michele Zagaria e i fratelli Pasquale e Salvatore Russo, quattro tra i più pericolosi boss della camorra, latitanti per decenni.
Tale proposta ha infatti trovato il favore anche dell’opposizione e il plauso della dottoressa Antonella Viggiano.
La cerimonia di conferimento si terrà il prossimo 27 dicembre in occasione della presentazione dell’ultimo libro dell’ex procuratore che si svolgerà in esclusiva nel Comune di Meta.