Oggi cari lettori vorrei riscoprire con voi un romanzo che io considero un classico a tutti gli effetti. L’ autore è il grandissimo Cronin , scrittore inglese nato nel 1869.
Secondo pubblico e critica questo è probabilmente uno dei suoi romanzi più belli. Devo dire che anche per quanto mi riguarda questo insieme a ‘’ Il castello del cappellaio” sono quelli che mi sono rimasti di più ma è anche vero che i romanzi di Cronin sono tutti molto belli e di tutti conservo comunque un bel ricordo.
Qui il protagonista è Francesco Chisholm, anzi padre Chisholm un sacerdote sicuramente diverso dagli altri uomini di chiesa; lo si potrebbe definire scomodo o ribelle. Un uomo che per conquistare le chiavi del Regno (dei Cieli) dovrà lottare con tutte le sue forze perche la strada sarà piena di ostacoli. Dovrà lottare contro le tante difficoltà e dispiaceri che il destino gli pone davanti, ma dovrà lottare anche con se stesso e con una vocazione che gli si presenta anch’essa piena di dubbi e difficoltà Un romanzo di profonda spiritualità ma anche di grande umanità e una penna quella di Cronin semplicemente impeccabile!! Buona lettura a tutti
Marialuigia Foggiano