Nel pomeriggio di ieri, i carabinieri della stazione di Vico Equense hanno arrestato un 17enne di Santa Maria la Carità, volto già noto alle forze dell’ordine, per furto aggravato di scooter.
Tutta la vicenda è stata caratterizzata da un inseguimento prolungato e quasi da film per terra e per mare: inseguimento che si è concluso con l’arresto.
Il ragazzo, infatti, mentre si trovava presso la Marina di Seiano, dopo aver adocchiato un ciclomotore parcheggiato sulla pubblica via, se ne è impossessato forzando il blocco di accensione ed il bloccasterzo, ed avviandosi in fuga a bordo del mazzo.
Nel frattempo, però, il proprietario, che era nei paraggi, si è accorto del fatto e, anche grazie alla ridotte dimensioni della strada per la quale stava fuggendo il minorenne, è riuscito a bloccarlo contestandogli il furto.
Vistosi scoperto, il giovane è fuggito a piedi, inseguito dal proprietario dello scooter e da un amico di quest’ultimo. Contestualmente, sopraggiungeva verso la Marina di Seiano anche una pattuglia in auto della Polizia Municipale di Vico Equense che notava subito la scena.
Il 17enne, vista la macchina dei vigili urbani, ha deciso, quindi, di fuggire via mare, lanciandosi in acqua.
Gli inseguitori ed un vigile urbano, allora, con un piccolo gozzo privato, hanno raggiunto in mare il ragazzo e, visto che quest’ultimo cominciava ad essere in difficoltà, gli hanno lanciato un salvagente, invitandolo a salire a bordo. Il 17enne, però, dopo aver ricevuto la “ciambella” di salvataggio, anziché salire sull’imbarcazione, ha deciso, agevolato dal galleggiante, di proseguire la sua fuga a nuoto dirigendosi verso la spiaggia privata di una struttura alberghiera privata.
Nel frattempo sono giunti presso la Marina di Seiano anche i Carabinieri della Stazione di Vico Equense: un militare è salito a bordo del natante mentre l’altro, in auto, si è diretto verso l’albergo in direzione del quale il fuggitivo si stava dirigendo a nuoto.
Dopo circa un chilometro a nuoto, il 17enne ha raggiunto la spiaggia, intenzionato a proseguire a piedi la fuga. Fuga terminata con il blocco dei carabineri, che l’hanno portato in caserma.
Il 17enne è stato quindi arrestato per furto e condotto a Napoli presso il centro di prima accoglienza dei colli aminei.
Durante le concitate fasi della discesa dal natante per raggiungere e bloccare il giovane un fuca, un carabiniere ha riportato una piccola lesione medicata presso l’ospedale di Vico Equense.