Sorrento – I primi cittadini della costiera sorrentina in sala registrazione per scopi benefici.
Da sindaci ad insoliti…cantanti. Per un nobile obiettivo: finanziare opere pubbliche nel villaggio di Tataguine in Senegal. I primi cittadini della costiera sorrentina dovranno entrare in sala registrazione con la fascia tricolore e interpretare «Un treno chiamato Speranza», canzone inedita di «Museek studio», elaborata per «Energia per i diritti umani», associazione per scopi benefici.
L’invito, formulato dal fotografo Umberto Astarita, dal direttore della fotografia Lino Esposito e da Claudio Celentano, è stato finora raccolto da Giovanni Ruggiero, primo cittadino di Piano di Sorrento e dal suo collega di Sorrento, Giuseppe Cuomo. Entrambi hanno «indossato» le cuffie e hanno offerto una insolita performance canora. Le loro interpretazioni saranno poi assemblate in un unico video musicale, utilizzando anche le esibizioni di band e musicisti locali che hanno aderito all’iniziativa.
Dalla vendita del video e del calendario realizzato con gli scatti di Umberto Astarita, sarà finanziata «La casa di Marietou», che è un progetto di costruzione e di messa in funzione a Pikine Icotaf di un centro umanista polifunzionale in favore della parità dei diritti, dell’emancipazione femminile, del diritto alla salute, del diritto all’infanzia, al gioco ed all’istruzione; per combattere la discriminazione, la violenza di genere e l’ignoranza.