La Città Metropolitana è l’organo che andrà a sostituire le Province. Ne abbiamo parlato su Sorrento Post già il 21 Agosto, quando Salvatore Esposito ne ha illustrato organi, funzioni ed elezioni.
Ottobre è giunto ed è il tempo di votare al fine di rendere operativo il neo-organismo che entrerà in vigore il 1 Gennaio 2015.
Gli aventi diritti al voto sono i Sindaci ed i Consiglieri Comunali. Il titolo di Sindaco della Città Metropolitana spetta di diritto al Sindaco del Comune Capoluogo, in questo caso Luigi De Magistris mentre tutti i Sindaci dei comuni della Città Metropolitana formeranno la Conferenza Metropolitana. L’unico organo elettivo in seno alla Città Metropolitana è il Consiglio Metropolitano, composto da 24 membri, che dura in carica cinque anni.
Dopo l’intervento pubblico di Giuseppe Stinga, vice Sindaco di Sorrento, che lamentava la mancanza di unità nell’individuazione di un candidato che fosse espressione della Penisola Sorrentina, è di questa mattina la notizia della candidatura di Guglielmina Ciampa, attuale Consigliere Comunale a Sorrento.
Da quanto riporta Salvatore Dare su Metropolis Web, il nome del consigliere comunale di Sorrento è stato inserito in una lista di Centro Destra. Notizia che, qualora venisse confermata, potrebbe disegnare nuovi scenari in visione delle prossime elezioni comunali a Sorrento.