Sorrento Post è lieta di presentare, sulle proprie pagine, l’avv. Luca Vittorio Raiola. Sorrentino, giovanissimo si laurea in Giurisprudenza appassionandosi al Diritto Costituzionale.
Oltre alla carriera forense inizia il lavoro universitario ed entra a far parte del comitato scientifico della “Fondazione Magna Carta”.
Tra i suoi scritti, oggi vogliamo presentarne uno sul federalismo fiscale che potete leggere integralmente su Sorrento Post – a fondo pagina trovate il link.
In questo pregevole lavoro, Raiola, afferma che il federalismo fiscale è
un processo dinamico attraverso il quale le comunità politiche di un territorio tendono a ripartire il potere tra livelli di governo
Spiega, inoltre, la differenza tra Federalismo e Federalismo fiscale inteso come “autonomia finanziaria di entrata e di spesa”, anche se ogni stato tende ad interpretare tale teoria in modi diversi e svariati tra loro, senza dimenticare di collegare e spiegare lo stretto rapporto tra quest’ultimo e la questione meridionale.
Altro paragrafo importante è quello sulla sussidiarietà che, come ci spiega l’autore
nel significato politico e giuridico attuale esprime il principio di astensione dall’intervento diretto,per rispetto al principio d’autonomia dei soggetti privati o pubblici
Il lavoro prosegue, spiegando in modo dettagliato le conseguenze che il Federalismo fiscale può avere nella vita dei cittadini e cercando di spiegare una per una le ultime tasse e imposte come Imu, Tasi e Tari.
– FEDERALISMO FISCALE, SUSSIDIARIETÀ E QUESTIONE MERIDIONALE [consulta il testo integrale]