Si è svolta Venerdì 20 marzo, presso la sede del Consiglio Regionale della Campania, la prima Assemblea annuale del Forum Regionale della Gioventù. Il Presidente Antonio Tosto ha proposto Vitiello come Vice Presidente, che è entrato di diritto nel rinnovato Ufficio di Presidenza, sostenuto dal voto della maggioranza dell’Assemblea.
Il Forum Regionale ha il compito di rappresentare gli interessi e le aspirazioni dei giovani, favorire la loro presa in carico da parte delle istituzioni, ed essere veicolo per la diffusione di stimoli provenienti dall’azione dei Forum Comunali, Provinciali e dalle Associazioni. E’ composto da 37 rappresentanti, di un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni, delle Organizzazioni Giovanili di rilevanza regionale o nazionale.
“Basta con le divisioni tra ipotetiche maggioranze ed opposizioni” –dichiara Vitiello- “che distraggono dall’operare sulle cose concrete. Il Forum non è una brutta copia del Consiglio Regionale. E’ uno strumento di ascolto, partecipazione e proposizione: bisogna essere inclusivi.
Ho avuto modo di ragionare singolarmente con tutti i colleghi. La mia gioia è nel sapere quanto condividano questa linea e quanto siano pronti ad impegnarsi per il territorio senza pregiudizi, a prescindere dalle differenze ideologiche. Perché le cose che ci accomunano sono più forti di quelle che ci separano. Prima fra tutte c’è l’amore per la Campania e la voglia di migliorarla. Siamo stanchi di vedere i nostri coetanei andare via, vogliamo che abbiano la libertà di farlo, non che ne siano obbligati. Vogliamo restituire credibilità allo strumento, fiducia e prospettiva alle giovani generazioni di questa terra. Ringrazio il Presidente Antonio Tosto, motore pulsante di questa nuova linea, per la fiducia che ha voluto riporre in me. Ringrazio i colleghi dell’Ufficio di Presidenza e dell’Assemblea. Conoscendoli so che ci riusciremo”.
Il nuovo Ufficio di Presidenza risulta così composto: Antonio Tosto (AIG) Presidente, Michele Vitiello (FI) Vice Presidente, Anna Delle Donne (UDC) Segretario Organizzativo, Francesco Forte (Nuovo PSI) Tesoriere, Felice Ragone (Mille Soli Onlus), Carmine Busillo (Amesci), Maurizio Bencivenga (ABC), Pasquale Antonio Riccio (Progetto Alfa), Enrico De Laurentiis (Caldoro Presidente). Antonio Monaco (Apotema) è invece nominato rappresentante al Forum Nazionale dei Giovani.
Vitiello è già Presidente del Forum Comunale dei Giovani di Sant’Agnello dal 2010, mentre dal 2012 è in Commissione “Legalità, Servizio Civile e Cittadinanza Attiva” del Forum Nazionale dei Giovani.