L’arte approda a Sorrento. The Dalì Universe è il titolo della mostra che vedrà più di cento opere di uno dei pittori più estroversi del ‘900 esposte a Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento nata per la promozione turistica della Città Costiera.
Sculture in bronzo ed in vetro, grafiche rare, oggetti in oro, ma anche mobili ed oggetti di arredamento. Tutto ciò sarà presente nelle sale espositive della villa per raggruppare ciò che è l’arte di Dalì: un artista affascinato dal mondo e che ha voluto spaziare, con il suo estro, in svariate sfaccettature dell’Arte.
La mostra non vedrà protagonista soltanto Villa Fiorentino, anche conosciuta come Villa Fazzoletti, ma l’intera Città. Infatti, l’arte scende in piazza con due monumentali sculture dell’artista in modo da creare un unico filo conduttore che permetterà a cittadini ed ospiti di Sorrento di conoscere ed apprezzare il Maestro del Surrealismo.
The Dalì Universe è una mostra curata dal Presidente della Stratton Foundation, Beniamino Levi, che ha conosciuto molto da vicino l’arte di Dalì. Per questo la mostra, che farà prima tappa a Firenze, sarà un’occasione imperdibile per conoscere gli aspetti meno noti dell’artista che è stato spesso più al centro dell’attenzione delle sue stesse opere.
Date: dal 14 Giugno al 29 Settembre 2013
Luogo: Città di Sorrento e Villa Fiorentino
“Provo amore per tutto ciò che è dorato ed eccessivo; ho una passione per il lusso ed una predilezione per gli abiti orientali”