America's Cup Napoli 2013

America’s Cup World Series, si entra nel vivo

America's Cup Napoli 2013

America’s Cup: i velisti tornano in acqua

Dopo il prologo dei primi giorni, allenamenti e prove, che hanno visto i catamarani tra le altre cose fare l’inchino davanti alla Città della Scienza distrutta dal recente incendio, giovedì 18 si comincia a fare sul serio.

Iniziano finalmente le gare di match race (gara tra due imbarcazioni) e le regate di flotta (gare con almeno tre imbarcazioni) che vedranno i nove equipaggi darsi l’anima per conquistare l’importante tappa di Napoli delle World Series prima di approdare a luglio a San Francisco per la Summer of Racing.

Gli Ac45, questi veloci catamarani versione più piccola di quelli che vedremo a San Francisco, dopo aver mandato in pensione i grandi monoscafi delle passate edizioni, sono pronti letteralmente a volare sul mare che costeggia via Caracciolo.

Imponente la presenza di pubblico attesa ad affollare il lungomare, diviso tra un’occhiata al mare e le tante attività collaterali che ci saranno tra il villaggio, Castel dell’Ovo e il resto della città.

Grande l’attesa per le imbarcazioni italiane Prada Piranha e Swordfish, l’unico team a scendere in acqua con due barche, di cui la prima detentrice del titolo della tappa napoletana 2012.

Ci sono poi i defenders della Coppa, gli americani di Oracle, e ancora i neozelandesi di Emirates Team, China team, Artemis Racing e gli altri ancora.

Un evento importante per la città di Napoli, in un momento critico, ma quello oramai è una regola, con un investimento importante di 4,2 milioni di euro, ma per fortuna la ricaduta turistica si è fatta sentire, i primi dati parlano di alberghi abbastanza pieni e comunque prima di passare ai bilanci, bisogna pensare alla ricaduta d’immagine.

Ora è tempo di guardare il mare, e vedere l’orizzonte squarciato dalle strambate e virate delle coloratissime vele di queste fantastiche imbarcazioni.

Il calendario delle regate
Giovedì 18 Aprile 2013 tre Match Race (13.45 Gara 1 HS Racing – China Team , 14.05 Gara 2 J.P. Morgan BAR – Energy Team, 14.22 Gara 3 Luna Rossa Piranha – Artemis Racing White) due regate di flotta (14.50 , 15.25).
Venerdì 19 Aprile 2013 due Match Race (14.05 Gara 4 Luna Rossa Swordfish – Team New Zealand , 14.22 Gara 5 Team Oracle – vincente gara 1) due regate di flotta (14.50 , 15.25)
Sabato 20 Aprile 2013 due Match Race (14.05 Gara 6 vincente gara 2 – vincente gara 5 ,14.22 Gara 7 vincente gara3 – vincente gara 4) due regate di flotta (14.50 , 15.25)
Domenica 21 Aprile 2013 Match Race finale (14.40 vincente gara 7 – vincente gara 6) regata di flotta finale (15.15)

About Tiziano Imperato

Check Also

Blitz antidroga contro i D’Alessandro e i Di Martino, Cuomo (SOS Impresa): «Grazie ai carabinieri, lavoro egregio»

«Bloccare le finanze dei clan è un primo passo per indebolirli e sconfiggerli del tutto» …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *