E’ partita da Oltreoceano l’iniziatica #ICEBUCKETCHALLENGE, un progetto nato dalla ALS Association per raccogliere fondi al fine di sconfiggere la SLA.
La Sclerosi Laterale Amiotrofila (SLA) è una malattia neurodegenerativa che compare nella maggior parte dei casi dopo i 50 anni e porta ad una degenerazione dei neuroni di moto o motoneuroni
In inglese l’acroiomo SLA si trasforma in ALS (Amyotrophic lateral sclerosis) e da qui nasce l’hashtag #ALSIceBucketChallange che sta impazzando tra i VIP di tutto il mondo. L’iniziativa, che di per sè puo’ sembrare senza utilità nella lotta alla SLA, nasce con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica.
La sua incidenza è di circa 1 – 3 casi ogni 100.000 abitanti all’anno. Attualmente in Italia non si conosce il numero esatto di malati poiché non sono stati ancora completati i relativi registri. Tuttavia si stimano almeno 3.500 malati e 1.000 nuovi casi all’anno con una forte concentrazione il Lombardia, seguita da Campania, Lazio e Sicilia anche se questo potrebbe dipendere in buona parte da una maggiore capacità di diagnosi delle strutture ospedaliere locali.
L’iniziativa promossa dalla ALS Association prevede che ogni VIP chiamato “in causa” ricevi una secchiata di acqua ghiacciata e nomini a suo volta altri VIP. Quando una persona viene chiamata in causa puo’ decidere se prendere una secchiata di acqua ghiacciata a sua volta, se effettuare una donazione per la lotta alla SLA oppure entrambe le cose. Di seguito vi proponiamo alcuni dei video che stanno impazzando in Rete e che troverete facilmente utilizzando l’hashtag #ALSIceBucketChallange. Effettua anche tu una donazione alla ALS Association.
Fiorello contro la SLA
Belen Rodriguez contro la SLA
Shakira e Pique contro la SLA…nominando Papa Francesco
Anche il mondo della tecnologia e dei Social Media non potevano restare indenni dalla discesa in campo. Ecco il video di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook
Ed ecco la simpatica risposta di Bill Gates, padre del sistema operativo Windows