Pizza De Curtis con le nuove panchine

Accoglienza turistica: approvato il progetto per la sala d’attesa

Sorrento – Era il 5 Giugno quando abbiamo dato il via al gruppo Facebook “Miglioriamo Sorrento“. Il primo post pubblicato fu una riflessioni di Carmelo Sciplino sullo stato di abbandono di piazza De Curtis, centro nevralgico di arrivi e partenze per le escursioni in Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana.

Stazione SITA Sorrento
Piazza De Curtis prima dell’installazione delle panchine

Un mese dopo, il 1 Luglio, sempre sul gruppo “Miglioriamo Sorrento” veniva pubblicata una foto nella quale si vedevano delle nuove panchine installate per rendere più comoda l’attesa ai tanti turisti. L’installazione delle panchine, abbiamo scoperto in seguito, era stata eseguita sotto sollecitazione del Vice Sindaco Giuseppe Stinga che abbiamo prontamente raggiunto per conoscere eventuali ulteriori azioni che l’Amministrazione aveva intenzione di perseguire per il miglioramento dell’area ed eravamo stati rassicurati sul fatto che erano al vaglio del Comune più soluzione per migliorare i servizi turistici di piazza De Curtis.

Non abbiamo pubblicato subito la notizia per non creare false attese, conoscendo la lungaggine della burocrazia, invece, il 14 Luglio, con la delibera di Giunta numero 170, l’Amministrazione, su richiesta del Vice Sindaco Giuseppe Stinga, dava il suo assenso al fitto di un locale di 60 mq di proprietà dell’Ente Autonomo Volturno S.r.l. (E.A.V.) ad uso “sala d’attesa \ accoglienza“.

Si tratta di un contratto di sei anni, tacitamente rinnovabile per ulteriori sei anni, che costerà al Comune € 10.000,00 annui oltre aggiornamenti ISTAT come da legge.

Intervistato da noi, il Vice Sindaco Stinga ha dichiarato:

Il locale in questione è l’ex biglietteria della Circumvesuviana, il locale che si trova a destra uscendo dalla stazione, e sarà attrezzato con altoparlanti per segnalare l’arrivo e la partenza dei bus ai quali saranno assegnati degli stalli specifici e non parcheggeranno alla rinfusa come accade oggi. Inoltre, è al vaglio dell’Amministrazione la possibilità di installare totem informativi e dotare la saletta di accesso a internet in modo da incentivare la condivisione sui Social Network e migliorare la brand reputation di Sorrento

Un segnale apprezzabile quello arrivato dall’Amministrazione Comunale di Sorrento che, per tramite del Vice Sindaco Giuseppe Stinga, si è dimostrata pronta ad ascoltare e fare proprie le proposte costruttive dei cittadini.

Vorrei concludere quest’articolo con due grazie:

  • a Carmelo Sciplino per aver condiviso la sua proposta
  • al Vice Sindaco Giuseppe Stinga ed a tutta l’Amministrazione Comunale per averla concretizzata.

Inoltre, vorrei rinnovare l’invito a tutti i cittadini di Sorrento: continuate a condividere le vostre idee per “migliorare Sorrento” e non stancatevi. Come vedete, a volte si trova qualcuno capace di ascoltare.

About Marcello Coppola

Capo ricevimento presso il Grand Hotel Europa Palace di Sorrento, consulente di marketing per attività ricettive e ristorative, presidente dell'Associazione Non solo teoria operante nel settore della formazione professionale in ambito turistico. Amo la tecnologia, il Marketing ed i Social Media con una forte connotazione verso il settore del Turismo. Devo molto ad eventi formativi quali "BTO - Buy Tourism Online" ed il "WHR - Web Hotel Revenue". Credo che la formazione continua sia la prerogativa di ogni professionista.

Check Also

Discesa per disabili marciapiede - Sorrento

A Sorrento la discesa dei disabili è occupata dai motorini: la segnalazione su Facebook

La discesa per i disabili è occupata dai motorini. "Tanto di disabili ce ne sono pochi". La protesta online e l'intervento della direzione dell'Hotel...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *