A Sorrento, come in Italia, l’industria dei giochi natalizi e il comparto dell’abbigliamento per bambini sono stati letteralmente “salvati” da Peppa Pig, Violetta e dagli altri protagonisti del mercato dei giocattoli su licenza.
Anche sugli scaffali e nelle vetrine dei punti vendita per bambini della costiera sorrentina, la simpatica “famiglia dei maialini” ha fatto la parte del leone, confermando, di fatto, il trend nazionale, che segna un’inversione di tendenza negli “acquisti” dei giocattoli. A confermarlo – secondo l’Ansa – è la previsione della società licensing ETS, che gestisce i diritti di ‘Peppa Pig’ in Italia.
Secondo i dati della società specializzata NPD Group, nel periodo gennaio-ottobre, gli acquisti di questi giocattoli sono calati del 3,6% rispetto al 2012. Un trend simile a quello dei giocattoli con licenza (che rappresentano circa il 28% del fatturato totale e le cui vendite nei primi dieci mesi del 2013 sono calate del 4,8%) per i quali è però attesa una previsione diversa per queste festività natalizie.