240 Surface 2 e 13 PC Desktop All-in-One al Liceo Salvemini di Sorrento
E’ di ieri, 29 Marzo 2014, la notizia che il Liceo Scientifico di Sorrento “Gaetano Slavemini” ha ordinato 240 tablet della Microsoft, in particolare il modello “Surface 2” e 13 PC Desktop All-in-One, sempre con Windows 8.
Un tablet dalle enormi potenzialità dotato del sistema operativo di casa Redmond che, a quanto apprendiamo, dovrà essere utilizzato dai docenti per compilare il registro di classe.
Per quanti non lo sapessero il registro di classe si basa su un’applicazione web che, per definizione, richiede solo un browser per poter essere utilizzato. Browser che troviamo non solo in qualunque tablet, ma anche in qualunque smartphone.
I commenti iniziano a fioccare in Rete:
come sprecare soldi. preferisco che gli insegnanti utilizino un tablet android schifoso da 40€ piuttosto che un surface se devono semplicemente compilare un registro. inoltre ancora continuiamo a diffondere formati chiusi?
insomma sono sicuro fondi europei ma spendiamoli con criterio!!!
Al momento sembra che la fornitura informatica servirà solo a sostegno dei docenti e non agli alunni che, quindi, non ne trarranno beneficio alcuno. Ma è tutto da vedere e c’è poco da fidarsi delle prime indiscrezioni che iniziano a girare in Rete.